Regolamentazione degli accessi degli utenti al sito

28 Set 2011 0 Commenti

by fabadmin

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Harambee, Movimento per i Beni Comuni, democraticamente ha stabilito le politiche della gestione delle utenze, di accesso ed utilizzo del suo sito web.

 
a) Utenze
Ognuno è libero di iscriversi al sito. L'iscrizione da la possibilità di accedere a contenuti non visibili come
utenti anonimi.
I requisiti per potersi iscrivere sono i seguenti:
- Nome reale
- Cognome reale
- Data di nascita reale
- Un recapito cellulare reale e valido
 
Una volta iscritti l'utente è attivo, salvo verifica di veridicità dei dati, e diventa utente base. Egli può accedere al sito utilizzando username e password registrati in fase di iscrizione.
L'utente base può accedere a gran parte dei contenuti, ad eccezione di alcuni riservati agli utenti attivisti web.
I contenuti riservati a quest'ultimi sono stabiliti dalla assemblea del Movimento Harambee e possono variare a seconda delle necessità politiche e/o organizzative.
Il webmaster su  indicazione  del  Movimento  o  del  Portavoce  destina pertanto alcune sezioni del sito all'accesso esclusivo da parte degli utenti attivisti web. Gli attivisti web sono coloro i quali frequentano con una certa regolarità la vita politica del movimento, le sue attività fisiche e web. Per poter passare da utente base ad attivista web l'iter è quello che segue. Un membro del Movimento Harambee chiede pubblicamente al portavoce di avanzare la propria utenza da base ad attivista web. Egli deve risultare già iscritto come utente base. Il portavoce ne prende atto e prende in carico la richiesta.
Nella settimana che segue l'utente ha la possibilità di acquisire sul sito, anche in accesso anonimo, il Manifesto Fondativo di Harambee Movimento per Beni Comuni. L'adunanza ordinaria settimanale successiva il portavoce sottopone il Manifesto alla persona interessata che dichiara pubblicamente all'assemblea di avere letto, compreso e condividere il Manifesto. La settimana successiva, durante l'adunanza ordinaria, il portavoce sottopone il presente regolamento alla persona interessata, la quale lo acquisisce e lo accetta sottoscrivendolo. La settimana successiva al termine dell'adunanza ordinaria, il portavoce, o il webmaster, alla presenza della persona interessata avanza l'utenza da base ad attivista web.
La persona ora ha l'accesso a tutti i contenuti riservati anche agli utenti attivisti web.
Deroga: gli utenti che entrano a far parte di un gruppo di lavoro e/o ne assumono il coordinamento sono
automaticamente e immediatamente avanzati ad utente attivista web.
 
b) Decadenza dell'account tramite processo di verifica.
Qualora la persona non frequenti più il Movimento, o per qualsiasi altra ragione, è possibile procedere con
la verifica e la successiva revoca dell'utenza attivista web. Essa avviene dopo una verifica dell'attivismo della persona interessata.
Un qualunque attivista di Harambee fa presente all'assemblea che un utenza appartiene ad una persona che, a parere suo, non frequenta più Harambee per assenza prolungata e immotivata. L'assemblea è chiamata dunque a votare la procedura di verifica. Se essa dovesse riscuotere la maggioranza semplice dei voti, il portavoce contatterà l’utente o se irraggiungibile pubblicherà sul sito del Movimento su una pagina dedicata allo scopo, visibile solo agli utenti attivisti, una richiesta di partecipazione alle attività reali e fisiche del movimento indirizzata alla persona interessata. La richiesta resta valida tre settimane, ossia tre adunanze ordinarie. Se la persona non dovesse presentarsi a nessuna delle tre adunanze ordinarie successive, allora il portavoce, o il webmaster, procederà a revocare l'account attivista web riportandolo ad account base.
 
c) Revoca immediata
È possibile richiedere la revoca immediata dell'account attivista web e base ma solo per i seguenti motivi:
- violazione grave privata o pubblica dei principi fondamentali del Manifesto Fondativo del Movimento
- reiterato comportamento scorretto o offensivo sul sito
- violazione del disclamer presente sul sito all'atto dell'iscrizione come utente base
La revoca immediata va proposta durante una adunata all'assemblea. Essa diventa punto all'ordine del giorno dell'adunata ordinaria successiva. Dopo un dibattito in merito all'argomento si passa alla votazione.
Essa è segreta. Per approvare la revoca sia dell'account attivista web che per quello base, c'è bisogno di una maggioranza qualificata di almeno due terzi dei presenti, approssimata sempre per difetto, sulla base dei voti validi.