Chucky libero subito!

28 Ott 2011 3Commenti

by Salvatore Cifaldi in

Secondo me Harambee si deve schierare senza se e senza ma per la liberazione di questo ragazzo, che sta facendo lo sciopero della fame e della sete perchè sono 6 giorni che lo tengono in carcere senza alcuna prova: le foto non ci sono e dalle intercettazioni non emerge alcun elemento di prova.

http://baruda.net/2011/10/28/anche-oggi-proseguono-gli-arresti-chucky-si-dichiara-innocente-e-prosegue-lo-sciopero-della-fame/

Commenti

Ritratto di fabadmin
fabadmin
Ott 30 2011 @ 02:59:00

Salvatore, come ti dicevo su Facebook, portiamo l'ergomento all'ordine del giorno di Harambee e ne discutiamo. La tua posizione è abbastanza chiara. Vediamo cosa ne pensano gli altri.

Giusto un pensiero. Dobbiamo giusto capire se schierarsi per "Chuky libero", per noi e/o per la pubblica opinione a cui ci vogliamo rivolgere con un comunicato, sia sinonimo politico della condivisione del metodo violento durante il 15 ottobre (e non solo di quella data). Dobbiamo capire infatti se il movimento sia per "Chuky libero a prescindere" o se il movimento sia per "Chuky libero se è innocente".

Ho preparato infatti un documento politico sulla nostra posizione sul 15 ottobre e sui metodi di lotta possibili. Il documento va discusso, eventualmente emendato e poi approvato.
Sulla base di quel documento credo che potremo prendere una posizione coerente con noi stessi su questa vicenda.

Per fare un esempio su tutti: sarebbe davvero poco comprensibile nonché contraddittorio essere (almeno per ora) contro un metodo violento e al tempo stesso essere per "Chuky libero anche se colpevole".

Per tutte queste ragioni non possiamo che incontrarci e parlarne come è nostra abitudine.

Se vuoi costruire una nave, non radunare uomini solo per raccogliere il legno e distribuire i compiti, ma insegna loro la nostalgia del mare ampio e infinito.
-- Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupéry

Ritratto di milazzo87
milazzo87
Ott 30 2011 @ 11:26:21

Posso essere d'accordo sul mettere in evidenza le contraddizioni e l'indecente mediatizzazione che l'arresto di Chucky ha avuto, ma personalmente non sono d'accordo con molte delle cose che ho letto sul sito Pandemonio. Magari non capisco solo perché non sono marxista, ma secondo me non ha senso parlare di lotte di massa e di coscienza anti-capitalista del movimento di massa, innanzitutto perché non vedo una massa armata lottare, in secundis perché non credo in una demonizzazione del capitalismo in quanto tale, che rimane, a mio avviso, il peggior sistema economico possibile, ma pur sempre il migliore che sia mai stato sperimentato.

A mio avviso il capitalismo attuale va criticato in quanto si è completamente perso il concetto di responsabilità sociale dell'impresa, in un momento in cui si sta distruggendo a colpi di mannaia il welfare state, ma non penso che possa farci del bene tornare a parlare di lotta di classe, di alienazione dei lavoratori e di coscienza della classe operaia.

Spero, comunque, che il movimento continui ad essere aperto a persone che la pensano diversamente come lo è stato fino a questo momento, perché sono convinto che nel dibattito sia la vera ricchezza di una democrazia.

"Non conto le sigarette che fumo ogni giorno, altrimenti mi innervosirei e fumerei di più." [Zdenek Zeman]

Ritratto di Salvatore Cifaldi
Salvatore Cifaldi
Ott 31 2011 @ 02:01:52

Ho parlato di lotte di massa perchè secondo me 300.000 persone che manifestano sono "massa". Non tutte queste persone avevano una coscienza anticapitalista? Sicuramente. Ma vista la radicalità dei programmi della sigle che sfilavano a Roma, di sicuro più della metà di quella gente era lì contro il capitalismo.

Di lotta di classe, alienazione dei lavoratori e coscienza di classe non abbiamo mai smesso di parlare e non vedo perchè dovremmo farlo ora che la possibilità di lottare per aprire una fase nuova è maggiore.

"Non v'è più bellezza, se non nella lotta." (F.T.Marinetti)