Salviamo il paesaggio

28 Feb 2012 4Commenti

by Raffaele in

Salve,

questo è la prima volta che scrivo, però è già da un pò che vi seguo.

Volevo portare alla vostra attenzione questo sito http://www.salviamoilpaesaggio.it .

Mi sono interessato alle tematiche e alle iniziative che trattano e volevo sapere cosa ne pensate.

I temi trattati vanno dall' abusivismo all'agricoltura, dalle discariche alle energie rinnovabili e tanto altro ancora...

C' è parecchio che interessa la nostra terra e che credo valga la pena trattare anche perchè alcune di queste tematiche vengono tralasciate o totalmente ignorate dalle nostre amministrazoni.

Interessante è anche il "Censimento" che stanno attuando per conoscere, per mettere in luce quante abitazioni e quanti edifici produttivi siano già costruiti ma non utilizzati, vuoti, sfitti in ogni comune italiano.

Si potrebbe costituire un comitato locale....ho vi sto che in campania ce ne sono già 22.

Spero di aver suscitato un minimo di interesse in quanti leggeranno questo messaggio e in attesa di eventuali ulteriori sviluppi, cordiali saluti a tutti.

Commenti

Ritratto di milazzo87
milazzo87
Feb 28 2012 @ 06:17:21

Mi piace assai!! Fico

Richiedere il censimento degli edifici non utilizzati è un'ottima idea, anche se difficilmente il comune si impegnerà a cominciare un'operazione lunga e costosa (soprattutto in termini di tempo). Sul sito c'è già tutto il materiale necessario: petizione, lettera di accompagnamento e addirittura una mozione bella e pronta da far approvare al consiglio comunale (anche se in questo caso il problema sarà farla approvare...).

Non si capisce bene cosa voglia dire "Proposta di legge di iniziativa popolare", visto che di proposte sul sito non ne ho trovate, forse vogliono una legge che impegni i comuni a censire gli edifici inutilizzati...

Come movimento si può chiedere l'adesione come comitato locale.

Chiedo al Gran Maestro di inserire l'argomento all'ordine del giorno per la prossima adunanza.

"Non conto le sigarette che fumo ogni giorno, altrimenti mi innervosirei e fumerei di più." [Zdenek Zeman]

Ritratto di Raffaele
Raffaele
Feb 28 2012 @ 06:31:30

Meno male che c'è Milazzo che mi accompagna sempre...

Non credo sia difficile censire...già a occhio e croce credo che chiunque possa affermare che nel nostro paese di 23.000 abitanti (non ne sono convinto, ma così dice wikipedia e quindi per forza deve essere veroLinguaccia) che ci sono abitazioni non utilizzate, vuote, sfitte per più del doppio degli abitanti.

Senza contare poi gli edifici produttivi, capannoni, capannelle, palafitte e quant' altro di non utile e costruito per chissà cosa, che abbiamo nel nostro territorio...

Forse per abbellimento...

TVB Milazzo....

Ritratto di Raffaele
Raffaele
Feb 28 2012 @ 08:28:42

Ho trovato questo articolo alquanto interessante e credo sia perfetto per rendere l'idea sull' importanza di tale iniziativa...

http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/2012/01/dati-inquietanti-sullabusivismo-%E2%80%9Crurale%E2%80%9D-in-italia-misconosciuti-e-puntualmente-sanati/

La provincia di Avellino è quarta nella graduatoria dell' abusivismo "rurale" in Italia!! ooo... ad un passo dal podio!!!!

C' è di che vantarsi!!

Ritratto di fabadmin
fabadmin
Feb 28 2012 @ 08:56:56

Metto all'ordine del giorno la cosa per sabato prossimo in modo da discuterne con tutti e chiarire bene tutta la cosa che a me sembra molto itneressante.

Se vuoi costruire una nave, non radunare uomini solo per raccogliere il legno e distribuire i compiti, ma insegna loro la nostalgia del mare ampio e infinito.
-- Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupéry