Comunicato sulla riapertura del centro musicale Putipù. Abbiamo una soluzione certa e definitiva.

3 Mar 2012 0 Commenti

by fabadmin

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

 

Abbiamo una soluzione per la riapertura definitiva e permanente del Putipù.
 
Il centro Putipù, per la sua valenza comunitaria, culturale e aggregativa, è stato eletto Bene Comune all’unanimità da Harambee nella adunanza del 25 febbraio 2012 con la presenza e la partecipazione di 21 attivisti. Pertanto il Movimento d’ora in poi, come da prassi, si adopererà per tutelarlo e promuoverlo.
 
Harambee si è informato tramite il funzionario comunale Aldo Memoli che è stato attore principale e costante della storia oramai decennale del centro Putipù. Grazie alla sua istruttoria, di cui ci siamo avvalsi, oggi abbiamo le cognizioni per padroneggiare il problema. Il Movimento sa che il centro musicale è stato soggetto da sempre al rinnovo ciclico e incerto dei fondi regionali. Il centro è andato incontro a varie chiusure.
Vi è stato un periodo in cui l’apertura si è retta esclusivamente sul volontariato che il comune aveva affidato in supervisione a Memoli. Anche questa soluzione si è rivelata precaria e incerta.
Partendo da circa 30 giovani volontari, a cui va tutto il nostro il plauso per essersi prestati, si è arrivati purtroppo in pochissimi mesi ad un esiguo numero di persone disponibili che si contavano su una mano sola, con conseguente sofferenza organizzativa e difficoltà a fornire continuità del servizio di apertura del centro.
 
Harambee pertanto ha ragionevolmente ritenuto che la proposta da mettere in campo dovesse prevedere una riapertura definitiva e a tempo indeterminato del centro, al pari di qualsiasi altro servizio comunale permanente. Come per i trasporti pubblici, come per la nettezza urbana, come per l’ufficio anagrafe, come per il mercato del mercoledì, il Putipù merita una soluzione definitiva che non debba mai più far temere ai  cittadini arianesi un’imminente chiusura. Abbiamo realizzato una proposta che trovasse fondamento economico nel bilancio ordinario del comune. Il centro Putipù è un esempio di eccellenza amministrativa, uno di quei servizi comunali che si ritrovano nelle regioni cosiddette avanzate del Centro-Nord, un’eccezione di welfare nella depressa condizione politica e culturale che vive da sempre il nostro Sud Italia. Il centro Putipù produce cultura, per di più in un luogo, il Boschetto Pasteni, che Harambee a settembre 2011 ha già dichiarato Bene Comune, e che si è prestato negli anni a rappresentare un luogo fisico di emarginazione, ma anche teatro del tempo libero giovanile nei pomeriggi e nelle notti di tante ragazze e ragazzi.
 
Il centro inoltre deve essere autonomo e non essere mischiato con servizi diversi che hanno altre finalità ed altre missioni sociali ed istituzionali, come il Forum della Gioventù e il servizio Informagiovani. Un comitato di gestione quindi rappresenterebbe soltanto l’ennesimo, inutile carrozzone a nomina politica.
 
Abbiamo pensato di rispettare il principio di massima economia e di ottimizzazione delle risorse economiche e umane di cui le istituzioni già dispongono, in modo che nessuno, amministrazione in testa, possa dire che il centro Putipù non si possa aprire. Abbiamo costruito una via d’uscita che prevede l’impiego di pochissimi fondi. Dopo questa nostra proposta se il centro resta chiuso sarà solo un fatto di deliberata volontà politica.
 
Una volta aperto in via definitiva il centro musicale può ospitare altri progetti di osservazione, analisi e intervento sugli universi sociali che frequentano e usufruiscono del Putipù. Queste iniziative di studio e approfondimento, possono essere transitorie ed episodiche, e basarsi su risorse estemporanee provenienti da enti o altre fonti. Ma transitoria non può essere l’apertura del Putipù.
 
Il Movimento ha escluso quindi soluzioni che prevedono qualsiasi rinnovo o che per loro natura risultino instabili come quelle che si poggiano su fondi soggetti a riconferma, su comitati, su volontariato o autogestioni di sorta.
 
Oggi Harambee ha votato all’unanimità in via definitiva la propria proposta in favore del Putipù. La nostra soluzione prevede la riapertura del centro musicale Putipù "vita natural durante". Nella settimana prossima la protocolleremo al Comune di Ariano e immediatamente dopo la presenteremo pubblicamente al Palazzo degli Uffici invitando la cittadinanza e tutta l’amministrazione comunale. La nostra proposta è studiata a fondo e costruita affinché nessuno possa dire mai più: "Il centro Putipù chiude".