Bando assegnazione dell’Ex-Macello comunale: un lusso per pochi, o forse nessuno.

26 Giu 2013 0 Commenti

by fabadmin

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
Harambee Movimento per i Beni Comuni riflette sul bando emesso dall’assessorato della Franciosa per l’Ex-macello. Sebbene constatiamo che l’attenzione sullo stabile si sia alzata, e questo è un fatto estremamente positivo, troviamo che il bando costruito per l’assegnazione si configura come una “Mission Impossible” per qualunque associazione giovanile.
Nel bando si chiede alle associazioni interessate a gestire l’immobile del comune di:
  • accollarsi i costi per attrezzature e arredi
  • la custodia e la pulizia dei locali
  • le spese di gestione (utenze)
    • acqua
    • corrente elettrica
    • riscaldamento
    • tassa rifiuti
    • connessione internet
  • la manutenzione ordinaria
  • una stipula obbligatoria di un’assicurazione per responsabilità civile per danni arrecati ai chi gestisce l’immobile e a terzi.

Già solo le utenze per quello stabile di enorme quadratura sono fuori dalla portata di una normale associazione giovanile. Insomma stiamo parlando di cifre di gestione da far girar la testa a Rockfeller. E sicuramente sarà difficile pensare di recuperare le risorse tramite le attività sociali che, come si sa, sono per loro natura anti-economiche. Per capirci: dovrebbe essere il comune a garantire certe spese, non certo le associazioni giovanili. Cara Franciosa, come si dice a Roma “Così so’ boni tutti!” a concedere spazi pubblici.

ex macello ariano irpinoInsomma in poche parole, o qui si presentano i giovani del Billionaire a concorrere alla gestione dell’Ex-Macello, oppure tutta questa storia diventa fumo. Noi temiamo per la seconda opzione.
L’alternativa, all’arianese maniera, è che qualche associazione amica intima degli amministratori venga rassicurata sulla concessione di qualche sostanzioso contributo “a latere” così da permettersi il lusso di scrivere il progetto per il bando dell’Ex-Macello, in barba alla pari opportunità di tutte le associazioni di partecipare. Noi di Harambee avevamo già dato una proposta all’assessora Franciosa, anzi ci aveva pensato nel suo programma il gruppo consiliare di Oh Issariano al Forum della Gioventù, che noi di Harambee abbiamo sostenuto alle elezioni di aprile.
Si era proposto infatti di destinare il complesso dell’Ex-Macello al Forum come sede permanente. Si sarebbero evitati tanti problemi. Il Forum è il luogo di rappresentanza democratica di tutte le associazioni giovanili, è parte integrante del comune, i suoi rappresentanti sono stati democraticamente eletti, e in più al momento il Forum non dispone di una propria sede autonoma e adeguata.
Niente da fare, la Franciosa è andata a capofitto come un toro verso questo bando irragionevole. Forse sarebbe meglio ritirare il bando e darlo al Forum, così come avevamo proposto. O forse qualche associazione amica dell’amministrazione avrà fatto le dovute pressioni?

Per accedere al bando clicca qui http://goo.gl/dltpA
AllegatoDimensione
Avviso-pubblico-di-Selezione-Locali-ex-Macello-Comunale.pdf145.1 KB