Presentazione libro "Terra" di Pasquale Gallicchio - 23 gen 2016 - Biblioteca di Ariano Irpino

26 Gen 2016 0 Commenti

by fabadmin

Versione stampabileSend by emailVersione PDF
locandina presentazione libro gallicchio
 
Harambee-Movimento per i Beni Comuni e Radio Harambee organizzano la presentazione del libro "Terra" di Pasquale Gallicchio.
Un romanzo dall'anima autobiografica in cui si legge un racconto affascinante impregnato di ricordi, storia, politica e amore. Amore per una donna e amore per la propria terra, l'Irpina.
L'incontro sarà un'opportunità di dialogo e confronto proprio come piace a noi di Harambee e Radio Harambee. Un modo per attraversare il nostro presente tra passato e futuro.
 
All'incontro parteciperanno:
- Valentina Paris deputata del Partito democratico
- Domenico Gambacorta Presidente della Provincia di Avellino e Sindaco di Ariano Irpino
- Fabrizio Procopio direttore di Radio Harambee
 
Sarà presente l'autore Pasquale Gallicchio.
A moderare l'incontro sarà la giornalista Floriana Mastandrea.
 
"Il mio romanzo Terra vuole essere l'occasione per parlare del passato, del presente e del futuro dei nostri paesi soprattutto alla luce dei principi fondamentali come democrazia e libertà, che oggi sembrano scontati ma non lo sono in quanto hanno bisogno di essere nutriti ogni giorno.
Terra, come ormai ripeto spesso, è anche un omaggio alle donne. Del resto la protagonista del romanzo è una donna dinamica che non si arrende all'evidenza dei fatti e soprattutto combatte un sistema fascista umiliante ed opprimente per le donne.
Inoltre, le presentazioni di Terra - dichiara Gallicchio - sono occasioni per incontrare le comunità e ascoltare.
Insomma, prendere il polso ad una terra che pur se tanto amara, ancora non ha accantonato la voglia di sperare" Pasquale Gallicchio
 
L'intellettuale Paolo Saggese, nella prefazione, afferma che si tratta di "uno degli esempi migliori di scrittura d’arte di questi ultimi anni"
 
Notizie sull'autore
Pasquale Gallicchio è nato a Bisaccia in provincia di Avellino. È giornalista professionista e appassionato di politica. Ha ricoperto incarichi politici e istituzionali a livello locale e provinciale per il Partito Democratico. Da sempre impegnato nella difesa della sua terra, è stato protagonista di molte battaglie civili su diverse tematiche soprattutto riferite ai settori della sanità, dei trasporti, dell'ambiente, del sociale. Nel 2000 ha collaborato al documentario "La Terra è fatta così" del regista Gianni Amelio sul terremoto del 1980 in Irpinia. Nel 2001 ha fatto parte del coordinamento editoriale per la pubblicazione della Cgil di Avellino "L'occupazione delle terre in Alta Irpinia 1945-1950" ccon la prefazione di Sergio Cofferati. Nel 2006 ha curato la raccolta "Difendiamo la Costituzione" con la prefazione di Nicola Mancino, l'introduzione di Pietro Ciarlo e gli interventi di dieci presidenti di regioni italiane. Nel 2007 ha pubblicato un saggio di politica dal titolo "Passaggio democratico" con l'introduzione di Walter Veltroni. Vive a Bisaccia.
 
Vi aspettiamo.
data inizio: 
Sabato, 23 Gennaio, 2016 - 18:00
data fine: 
Sabato, 23 Gennaio, 2016 - 20:30
AllegatoDimensione
locandina gallicchio terra 2016-01-23.jpg420.2 KB