"Ariano città aperta, i migranti incontrano la cittadinanza". Il 10 agosto l'iniziativa di Harambee

7 Ago 2016 0 Commenti

by fabadmin

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Harambee, Movimento per i Beni Comuni, è felice di invitarvi ad un incontro con la comunità di migranti attualmente presenti ad Ariano Irpino per conoscerli e aiutare loro a conoscere meglio la realtà che li ospita. 

Mercoledì 10 Agosto, presso il Palazzo degli Uffici, a partire dalle ore 20:30, ci riuniremo, assieme a rappresentanti del mondo istituzionale e associativo, per ascoltare la testimonianza di giovani che hanno intrapreso, in maggioranza dall’Africa Sub-Sahariana, la perigliosa via della migrazione verso l’Europa, lasciandosi alle spalle affetti e radici, alla ricerca di un futuro migliore senza fame, povertà e guerra. A conclusione del dibattito, sarà offerto un aperitivo etnico con gusti e sapori d’Africa e, a seguire, una festa con musica Afro-Irpina suonata a più mani. 

L’idea di quest’incontro nasce a seguito delle crescenti manifestazioni di insofferenza e razzismo nei confronti di profughi e migranti giunti nella nostra comunità. Questa comunità da sempre «porto di montagna» aperto e ospitale verso il forestiero, non è immune alla campagna d’odio e razzismo fomentata da politici e mezzi di informazione. Unitevi a noi. Perché la conoscenza dell’ “altro” non è mai stata così necessaria come oggi. L’ignoranza sui migranti giunti fino a qui da terre lontane è un ventre molle che può generare sospetto, diffidenza e razzismo. Noi questi mostri possiamo e dobbiamo combatterli, partendo da un cammino di solidarietà e accoglienza. Il nostro è un piccolo passo verso quest’accoglienza ed integrazione, unica via per rendere la presenza dei migranti un’opportunità - e non una minaccia - per noi e i nostri ospiti per un futuro sicuro, prospero e aperto. Proprio come è stato il nostro passato.