Significati di Harambee

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Ecco una collezione di significati della parola Harambee sparsi per la rete e che abbiamo raccolto in questa pagina.

  • In Kenya “harambèe” significa  “insieme”; si usa quando è necessario uno sforzo comune per realizzare un obiettivo.
  • Esso esprime il concetto di "lavorare insieme in un ideale di collaborazione fattiva, generosa e disinteressata." (Jomo Kenyatta)
  • Harambee Si tratta di una espressione Kiswaili usata solitamente dal capo degli operai, quando richiede uno sforzo collettivo; gli uomini allora rispondono "YO", finchè tutti sono pronti.
  • Nella lingua swahili 'harambee' significa 'tutti insieme'. È il grido dei pescatori quando tirano a riva le reti; il passaparola quando è necessario intraprendere un lavoro di utilità comune: aiutare una famiglia in difficoltà, per esempio, o costruire una scuola o un edificio di culto. Ciascuno offre quello che può, contributi in denaro o in natura, ma 'tutti insieme'; tutti danno e tutti ricevono.
  • E’ una parola Kiswahili che significa "Festosa riunione per celebrare i valori che ci uniscono".
  • Più semplicemente: ognuno fa quel che c’è da fare. Lo dice il nome: “Harambee” in lingua Swahili significa “lavorare insieme”, come quando c’è da impegnarsi per avere un vantaggio comune, un po’ come il nostro “ooh-Issa!”,
  • Il motto harambee significa "facciamo uno sforzo comune" esortazione di Jomo Kenyatta rivolta alle svariate tribù della nazione, in vista dell'indipendenza del Kenya.
  • Harambee significa collaborazione della comunità per una causa comune.
  • Harambee è il motto ufficiale del kenya e compare sotto il suo scudo.
  • Si tratta di un'espressione swahili che letteralmente significa "tirare tutti insieme". La sua nascita potrebbe derivare da incontri di affari informali della durata di poche ore i cui inviti erano affidati al passaparola, come anche a eventi formali della durata di più giorni che comparivano sui quotidiani. Questi eventi hanno rivestito una particolare importanza nella parte est dell'Africa come modi per costruire e mantenere le comunità.
  • Successivamente all'indipendenza del Kenya del 1963, il primo Primo Ministro, poi primo Presidente del Kenya, Jomo Kenyatta, adottò l'espressione "harambee" per esprimere il concetto di tirare insieme il paese al fine di costruire una nuova nazione. Alcuni cristiani conservatori, tuttavia, si opposero all'uso della parola "harambee", sostenendo che derivasse da una preghiera alla dea Hindu Ambee Mata (reincarnazione di Durga che cavalcava una tigre). Gli uomini che lavoravano lungo la ferrovia trasportando pesanti carichi di acciaio ed enormi blocchi cantavano "har, har ambee!" come preghiera alla madre Ambee. Il primo Presidente, Jomo Kenyatta, diceva di aver visto in tal modo quegli uomini lavorare con coesione ed armonia. Ciò rappresentava la metafora da lui ricercata per riflettere l'immagine di una nazione che lavorava unita, comunicando e condividendo i pesi.