Comunicato sulle quote rosa

25 Ott 2011 0 Commenti

by fabadmin

Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Il consiglio comunale di Ariano Irpino rischia lo scioglimento a causa dell'inosservanza della cosiddetta quota rosa in giunta. Harambee, Movimento per i Beni Comuni trova assurdo che una giunta arrivi a rischiare lo scioglimento pur di tenere nei posti di comando solo uomini. Non c'entra il colore politico di una amministrazione, si essa di destra o di sinistra, ciò che sta accadendo è vergognoso. Questa amministrazione è arrivata a due anni senza avere in nessun modo preso in carico il problema. Solo dietro lo spettro dello scioglimento prova a guardarsi intorno per raccattare una donna. Pertanto è evidente che ci troviamo davanti ad una compagine politica che l'elemento femminile non lo merita affatto. Dietro minaccia ora vanno alla ricerca disperata del gentil sesso facendo i salti mortali per non guastare i loro equilibri di interesse.

Harambee in maniera chiara e inequivocabile dichiara squallide le pratiche berlusconiane che questa amministrazione sta mettendo in campo. Si è letto e sentito di tutto: dalle possibili giovani avvenenti sprovviste di ogni esperienza di politica vera (attenzione: non elettoralismo) fino al probabile nepotismo più spudorato.
Il nostro documento (clicca), votato all'unanimità dall'assemblea ritiene senza mezzi termini che il requisito necessario per assegnare delle responsabilità di governo non può che essere -una autorevolezza politica largamente riconosciuta-.
Siamo una città a rischio fallimento totale. Abbiamo bisogno di persone di qualunque età, certamente meglio se giovani, ma con una capacità, una competenza, una rappresentatività, un'esperienza, una coerenza, un'onestà e una integrità morale, tali che ci sappiano tirare fuori dalla fogna in cui siamo caduti da troppi anni. Abbiamo bisogno di persone con con una statura politica all'altezza.
 
Noi di Harambee, e specialmente le attiviste, facciamo un appello a tutte le donne che verranno contattate per questa buffonata: nessuna donna si presti a questa volgare strumentalizzazione. Se proprio ci tenevano alle donne le avrebbero dovute inserire in organico dal primo giorno. Hanno pensato di fare senza per due lunghi anni. Che vadano incontro allo scioglimento, se lo meritano tutto. Qualunque donna si dovesse prestare a fare da "pezza a colore" sarà corresponsabile dell'ennesima mortificazione che il maschilismo opera da troppo tempo. Il maschilismo e il sessismo si pagano, nessuna donna sia complice. La verità è che per stare seduti sui banchi di questa giunta non bisogna essere uomini, ma averne solo le sembianze.